Agriturismo La Cerra
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.2303
Il nostro lavoro, basato sul recupero e valorizzazione dell'ambiente naturale e della cultura rurale è apprezzato dagli ospiti, che hanno l'opportunità di passare qualche giornata in completo relax circondati dal silenzio della natura, ma anche confortati da una sana cucina tradizionale!
Lo “stazzo” LA CERRA è una tipica azienda agricola gallurese estesa su 75 ettari di pascolo, bosco, rocce granitiche modellate dall'acqua e dal vento e macchia mediterranea, un vero paradiso per le escursioni naturalistiche. È a 13 km da Tempio Pausania, capoluogo storico della Gallura, regione del nord est della Sardegna.
A LA CERRA vive la famiglia Pesenti, che cura un allevamento di bovini allo stato brado, un piccolo allevamento di capre e animali da cortile, un orto biologico e un frutteto familiare. Da una decina d’anni l’azienda ospita visitatori da tutto il mondo.
La sua posizione, al centro del triangolo di terra che costituisce la punta nord-orientale della Sardegna, consente di raggiungere in breve una gran varietà di luoghi d'interesse turistico. Il nostro fresco altipiano, situato a ridosso del monte Limbara (1300 m.t.) è praticamente equidistante da ogni punto della costa. Le strade che vi portano sono le meno trafficate dell'isola anche in alta stagione.
A pochi passi dagli alloggi è possibile gustare gli antichi piatti della tradizione gallurese.
L’ottima qualità dei prodotti rende le pietanze, cucinate con professionalità e semplicità, gustose e dietetiche.
Dalla sala da pranzo si gode di una meravigliosa vista sull’altipiano. All’interno, un grande camino per gli arrosti tipici ed un forno a legna completano l’atmosfera allegra e familiare.
Come in ogni stazzo gallurese, alla Cerra l’allevamento principale è quello
dei bovini allo stato brado. Gli animali pascolano liberamente durante tutto l’arco dell’anno nei recinti chiamati “tanche” chiusi da muretti di pietra a secco che caratterizzano il paesaggio.
I pascoli sono coltivati con il metodo biologico che non prevede l’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci di origine sintetica o chimica.
Le cure veterinarie sono sporadiche in quanto i bovini così allevati presentano una elevatissima resistenza alle malattie.
Parte dei vitelli prodotti riforniscono la cucina dall’agriturismo.
Le altre produzioni sono tutte di piccole dimensioni e servono principalmente per il consumo familiare e dell’agriturismo.
Qualche maiale per la produzione dei salumi qualche capra per il latte, galline, polli e un orto coltivato col metodo della permacoltura. Una decina di arnie assicurano la provvista del pregiato miele di macchia mediterranea e dello speciale miele “amaro” o di corbezzolo.
La dispensa della cucina è poi completata dalla raccolta dei frutti del bosco e della macchia: funghi, asparagi selvatici e mirto dalle cui bacche prepariamo il famoso liquore di mirto che offriamo come digestivo alla fine dei pasti.